Chiusura natalizia dal 23/12/24 al 06/01/25 inclusi.

Il nostro olio d’oliva biologico è un’eccezione: è davvero Bio!

Affermarlo non è sufficiente. Servono i fatti! Ciò si dimostra difficile in quanto  è facile incorrere a truffe sul biologico specialmente nel mondo dell’olio d’oliva. Anche se le regolamentazioni esistono, la maggior parte sono estremamente lassisti. Queste numerose irregolarità, a volte anche gravi, diventano rischi per la salute.

La serietà di un olio biologico viene innanzitutto dalla severità del produttore. Siamo noi produttori, che dobbiamo credere in ciò che facciamo. Il Bio è soprattutto una filosofia, una scelta, e deve essere sempre rispettata. Siamo noi a dover esigere controlli severi.

Lavorare con un agronomo serio è fondamentale. Agronomi di qualità sono rari, rari come gli ottimi oli. Un buon certificatore, un buon agronomo, un buon produttore e vorrei aggiungere un buon frantoio, formano una squadra vincente.

Con queste caratteristiche è possibile produrre un olio d’oliva davvero biologico e di alta qualità. La Baraka soddisfa queste condizioni per ottenere un olio eccezionale, l’Olio Amadeus.

Per la maggior parte dei consumatori di olio d’oliva, il Bio è un’agricoltura che non utilizza OGM, né prodotti chimici (fertilizzanti o trattamenti). È già un passo verso il progresso. Ma questo non è abbastanza per ottenere il vero biologico.

Il percorso è lungo e difficile per ottenere l’oliva sana e biologica. Dall’oliva all’olio che arriva sulla vostra tavola il percorso è laborioso e lungi dall’essere una passeggiata. A questo si aggiunge una natura ostile che spesso non ci aiuta. 

Tutto inizia con il terreno dove crescono i vostri alberi:

  • la sua posizione
  • la sua composizione
  • le coltivazioni limitrofe
  • l’acqua utilizzata per l’irrigazione (effettuazione periodica di analisi)
  • i fertilizzanti rigorosamente controllati
  • letame biologico, semi biologico senza OGM

Trattamenti e prevenzione delle malattie con prodotti biologici, controllati dai certificatori.
La selezione viene fatta solo con mezzi manuali. 
La spremitura delle olive viene eseguita entro 4 ore dal raccolto. 
La spremitura a freddo (da 24 a 27 gradi) attraverso un sistema a 2 tempi per evitare l’aggiunta di acqua. Vengono utilizzati silos in acciaio protetti da aria, luce e calore (temperatura di 14 gradi). 
Spiegheremo nei prossimi articoli ciascuno di questi passaggi, tutti estremamente importanti per ottenere una qualità superiore.

I tuoi Preferiti